SCUOLA MEDIA STATALE VALGUARNERA anno scolastico 2001-2002 classe 3 E, docenti : prof.ssa Maria Rita Giarrizzo e Salvatrice Leanza

                                                                                                                 SommarioMappa

 

Notizie Milazzo   Augusta  Gela   Ragusa Troina Agrigento

 

RAGUSA

                                                   Zona industriale di Ragusa   

 

Ragusa rappresenta nel fenomeno energetico siciliano una risorsa importante. Infatti nel suo territorio vi sono diversi giacimenti di petrolio sfruttati dall'ENICHEM. Al largo delle coste ragusane, nel canale di Sicilia, l'ENICHEM ha costruito una piattaforma petrolifera, che consente lo sfruttamento del sottostante giacimento di petrolio denominato "VEGA". All'interno del territorio della città  vi sono ancora alcuni  pozzi di petrolio (n.3), che assieme a quelli della zona di Gela,rappresentano più della metà della produzione petrolifera nazionale. A Ragusa ha inoltre sede un impianto per la produzione di "polietilene lineare " di proprietà della società "POLIMERI EUROPA " ora diventata "NUOVA POLIMERI EUROPA ".   Sono 160 gli operai occupati. Il polietilene è la plastica dei sacchetti, dei teli usati nelle serre e di tante altre produzioni per le quali l'etilene è la materia prima.

Polimeri Europa produce Polietilene

 Il polietilene è uno dei materiali più presenti nella vita quotidiana e costituisce il 40% del volume totale della produzione mondiale di materie plastiche. Inoltre parole circa la metà degli oggetti prodotti in quella che genericamente chiamiamo “plastica” è realizzata in polietilene. Da un punto di vista chimico, esso è un materiale plastico di base, ovvero un semilavorato industriale usato come materia prima dalle aziende trasformatrici per realizzare un ampio ventaglio di prodotti finiti, dai più semplici ai più sofisticati. Sotto il profitto strutturale, il polietilene è un derivato dell’etilene, che a sua volta è derivato dal processo di lavorazione del petrolio grezzo. Il processo di raffinazione del petrolio, dal quale si ottengono: benzina, gasolio e GPL, dà origine a nafte pesanti. Attraverso un procedimento chiamato cracking, queste nafte vengono trasformate in etilene, che dopo una serie di processi e lavorazioni dà vita al polietilene. Produrre polietilene è un modo economicamente efficace per utilizzare un componente del petrolio.