tratto dal volume “La dispensa della memoria. Ricordi e sapori di famiglie siciliane” di Stefania Albertini
Spaghetti gratinati con le olive e le alici
Ingredienti
- g. 280 di spaghetti n° 2 - 1/2 kg. di alici fresche - 4 alici salate - 2 spicchi d'aglio - g. 150 di olive bianche snocciolate - 2 cucchiaini di capperi - 4 pomidoro - pane grattugiato e abbrustolito - olio, prezzemolo, sale, pepe e pecorino vecchio grattugiato q. b.
Procedimento
- lavare, pulire e diliscare le alici fresche; - soffriggere l'aglio sminuzzandolo con una forchetta e, a cottura avvenuta, eliminarlo; - nell'olio così aromatizzato, aggiungere le alici fresche, le olive, i capperi, i pomidoro, e le alici salate, facendo cuocere il tutto per 15 minuti; - in una padella, tostare il pane grattugiato con un filino d'olio e un pizzico di sale; - lessare la pasta e, a cottura avvenuta, sgrondarla e versarla nella padella con tutti gli ingredienti per farla insaporire per circa 5 minuti; - ungere una teglia dove andrete a porre la pasta con tutti gli ingredienti cospargendola di pane grattugiato abbrustolito e pecorino vecchio (l'aggiunta del formaggio, in effetti, è contro ogni regola culinaria per la presenza del pesce, ma il sapore ne guadagna enormemente); - rimestare con delicatezza e mettere in forno per circa 10 minuti.
Una variante
Questa ricetta si può eseguire in modo più sbrigativo mettendo solo alici salate, gli spicchi d'aglio, pane grattugiato e abbrustolito, una manciata di prezzemolo (nel catanese si chiama "pasta cc'a muddica"). |