Valguarnera in lutto per la morte dell'ex sindaco Francesco Scribano

Mercoledi mattina 2 ottobre , all'età di 68 anni, a causa di una lunga malattia, presso la sua abitazione di contrada Montagna, è morto l'ex sindaco di Valguarnera, Francesco Scribano. L'intero paese piange la scomparsa di un uomo che ha senza dubbio scritto una delle pagine più importanti della storia valguarnerese.
Francesco Scribano, infatti, fu il pioniere dell'industria tessile valguarnerese, quando circa quarant'anni addietro diede vita al primo opificio tessile, in una zona dove la sterile economia era retta dal solo comparto agricolo. Da allora la storia dei valguarneresi è cambiata. Il fenomeno migratorio iniziò ad attenuarsi e centinaia di famiglie valguarneresi iniziarono a vivere degnamente grazie alle paghe provenienti dalle fabbriche di abbigliamento.
Da un piccolo laboratorio, infatti, Francesco Scribano, grazie anche all'aiuto dei fratelli, diede vita alla “Giudice Confezioni”, madre di tutti gli opifici tessili valguarneresi. La strada tracciata dalla “Giudice” venne seguita da altre aziende il cui lavoro per decenni è stata la spina dorsale dell'economia valguarnerese.
Francesco Scribano, prima di divenire imprenditore, era stato maestro presso le scuole elementari, pertanto il passaggio al mondo tessile fu un vero colpo di genio. Nel 1996 Scribano, convinto da alcuni amici, si prestò alla politica e guidando la lista civica “Insieme per Valguarnera” divenne sindaco. Scribano purtroppo dopo soli pochi mesi dalla sua elezione abbandonò lo scranno per malattia.
Dal giorno della sua morte, in segno di lutto, tutte le aziende tessili valguarneresi hanno sospeso l'attività lavorativa. Giovedi 3 ottobre alle 16 i funerali nella Chiesa Madre.
Arcangelo Santamaria