Ripresi i lavori in via Bologna. Nascera' un angolo verde e una gradinata

14-03-2003 Sono ripresi i lavori in via Bologna, arteria urbana che da circa un anno è chiusa al traffico pedonale e automobilistico.
Nella strada che in pieno centro urbano collega via Vittorio Veneto a via S. Elena, circa un anno addietro erano iniziati dei lavori che, secondo il progetto previsto dal Comune di Valguarnera, dovevano trasformare la ripida discesa ubicata in via Bologna in una più comoda ed estetica scalinata.
Ma dopo poco tempo dall'inizio, i lavori furono bloccati a seguito di una denuncia, presentata agli organi competenti da uno degli abitanti di via Bologna, che segnalava il pericolo di staticità della propria abitazione a causa delle opere che si stavano eseguendo.
Nei mesi successivi alla sospensione dei lavori, alle indagini degli organi competenti, hanno fatto seguito i sopralluoghi da parte dei tecnici comunali, di quelli del Genio Civile di Enna e degli esperti dei vigili del fuoco.
Adesso, dopo le varie relazione tecniche che hanno confermato che l'immobile di via Bologna non ha subìto e non può subire nessun danno dai lavori programmati dal Comune di Valguarnera, l'opera di ristrutturazione di quest'arteria urbana è stata ripresa.
La situazione si è così sbloccata, consentendo la ripresa dei lavori per la realizzazione dell'opera di urbanizzazione.
Il progetto conclusivo prevede la realizzazione di un angolo verde, la creazione di una sorta di gradinata e la pavimentazione dell'area con la sempre valida e pregevole pietra lavica.
Il basalto, che rappresenta una garanzia di eterna durata, funge anche da «antidoto» all'antiestetico asfalto.
Arcangelo Santamaria