«Tavolate» e pane votivo
per la festa di S. Giuseppe


16-03-2003  E' tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, che si celebreranno il prossimo mercoledì 19 marzo. L'intero paese si prepara ad ospitare centinaia di turisti che ogni anno giungono a Valguarnera per assistere ad una delle manifestazioni più tradizionali dell'isola. Giorno 19 marzo, fede e folclore si fondono in un'unica lega in cui i principali elementi sono devozione e tradizione. Le celebri Tavolate di San Giuseppe, autentiche opere d'arte artigiana e culinaria, una volta imbandite per dare da mangiare ai poveri del paese, e adesso allestite in onore del Santo e per deliziare il palato di centinaia di visitatori, sono la principale attrazione della festa.
Come oramai avviene da diverso tempo, anche quest'anno la Pro Loco con il patrocinio del comune di Valguarnera ha organizzato la Mostra del pane votivo, riservata ai panificatori locali, che esporranno i famosi Pupi di San Giuseppe, presso i locali dell'associazione di via Garibaldi. Con il patrocinio del comune di Valguarnera, la locale scuola elementare darà vita alla Sagra della Pagnucata, dolce tipico di questa festa.
Il 19 mattina alle ore 10,30, dalla chiesa di San Giuseppe partirà la processione della Sacra Famiglia che percorrerà le principali vie cittadine indossando antichi e splendidi abiti.
A seguire, partirà la consueta parata di cavalli che, bardati a festa, porteranno al Santo i cosiddetti "m'braculi". Come ogni anno numerose sono le Tavolate, imbandite presso le case di privati che per l'occasione apriranno i battenti a quanti vorranno degustare i tradizionali piatti della festa.
In ogni caso, la principale Tavolata resta quella che si trova presso la sacrestia della chiesa di San Giuseppe, dove pranzerà la Sacra Famiglia. In serata la festa assumerà un tono più religioso con la processione del simulacro di San Giuseppe per le vie del paese.
Arcangelo Santamaria