11-01-2003 In questi giorni ho ricevuto due e-mail indirizzate direttamente al Sindaco di Valguarnera e, per conoscenza, a Valguarnera.com.
Le lettere, che pubblico integralmente qui di seguito, sono arrivate munite di alcune foto del paese. L'autore, Salvatore Di Maria, giovane valguarnerese da qualche anno residente a Ravenna per motivi di lavoro, evidentemente ha preso a cuore il suo paese d'origine. Le lettere, datate rispettivamente 9 gennaio 2003 e 11 gennaio 2003 sono state inviate al Sindaco con lo stesso mezzo ovvero tramite email.
Prima lettera:
Egregio sindaco di Valguarnera, il sottoscritto vi scrive per dirvi che un paese cosi deteriorato non l'avevo mai visto, si perché nel mese di Novembre 2002 mi sono avventurato, e dico avventurato, nella vostra città e ho visto che da quando la vostra amministrazione e' in carica non ha fatto niente di più che guardare i propri interessi. Ci sono delle cose che mi stanno a cuore da sottoscrivere, sono dai Vigili Urbani in regolare e che non lavorano più del dovuto, dalla via Garibaldi che c'è un divieto di sosta e non viene rispettato dagli stessi Vigili che gli passeggiano tutto il giorno, in quando nel passare per la via sopra indicata il sottoscritto con mio figlio di tre anni rischiavo molto per diversi motivi (non cera spazio per passare), alcune zone sono state abbandonate anzi distrutte, del tipo Santa Croce Villa S. Elena "Vecchia" Villa Nuova e quei ragazzi che gli stanno lavorando non credo che stiano facendo più di tanto, certo se ci fosse qualche responsabile che gli dica quello da fare, che abbia più serietà forse chi sa!!
Ravenna, 09/01/2003 Salvatore Di Maria
Seconda Lettera
Carissimo egregio signor Sindaco di Valguarnera nell' aspettare una vostra risposta alla e-mail inviatovi giorno 09/01/2003 vi informo anzi vi aggiorno di altre irregolarità o meglio dire di cose sconcertanti che ho avuto la sfortuna di notare, esempio venditori ambulanti che svolgono la loro attività in alcune Vie del paese, che è vietato da un sanzione fatta dalla amministrazione comunale, che sia quella precedente, importa poco visto che il divieto esiste ma non viene rispettato. In questi giorni ho avuto il modo di visitare in sito internet www.valguarnera.com e c'era la notizia del 23/11/2002 che è stato approvato un finanziamento per costruire una nuova piazza, che dovrebbe sorgere in fondo alla Via XXV Aprile, ora vi chiedo sia a voi che alla vostra amministrazione siete in grado di mantenere intatta questa opera, tenendo conto se viene finita? o faranno la fine delle altre opere? e non mi venga a chiedere quali, che ci sarebbe un elenco molto lungo e vergognoso. Cordiali saluti e buon lavoro
Ravenna, 11/01/2003 Salvatore Di Maria