Sollevamento pesi su panca: a Valguarnera
in gara anche cinque campioni del mondo

Ha avuto il successo la seconda edizione del Trofeo San Cristofero di sollevamento pesi su panca, organizzato dall'associazione «Tana delle tigri» e patrocinata dal Comune di Valguarnera. La vera attrazione della serata sono state le prove dei 5 campioni del mondo (Mauro Mastropasqua, Mario Riggio, Giovanni Piazza, Fabrizio Colomba e Rosaria Puglisi), tre dei quali venivano da Bari. Presenti anche i campioni italiani Roberto La Bella, Cosimo Ferrucci e Mauro Di Pinto. Mancava purtroppo l'atleta locale e campione italiano, Gaetano Bonanno, ancora bloccato da un infortunio.
Nella categoria femminile, come da pronostico, ha vinto l'aretusea Rosaria Puglisi con 75 kg. Salvatore Buonapasqua con un'alzata di 135 kg si è imposto nella categoria Under 18. Primo posto, nella categoria Under 23 con 145 kg per Graziano Sgrò. Over 40: premiato Michele Galvano che ha sollevato 130 kg. Vincitore della categoria Master è stato Mauro Mastropasqua con 152,5 kg.
Nella sezione fino a 67,5 kg ha vinto Marcello Faciponte (130 kg). Fino a 75 kg si è imposto, con 155 kg, Fabrizio Colomba. Fino agli 82,5 kg ha primeggiato Roberto La Bella con 162,5 kg. Carmelo Lo Turco (cat. fino a 90 kg) con un'alzata di 162,5 kg. Cifre ben più grosse per i campioni nazionali: Cosimo Ferruccio, sezione 110 kg, ha vinto sollevando 210 kg; Mauro Di Pinto, cat. 125 kg, ha vinto con 205 kg. Buone prove per gli atleti valguarneresi della «Tana delle Tigri» che oltre alla vittoria di La Bella, hanno ottenuto un 2° posto con Giuseppe Litteri, quattro terzi posti con Costanzo, Russo, Lo Vullo e Vincenzo Litteri ed un 7° con Fontanazza.
Arcangelo Santamaria