Sollevamento pesi: La Bella re d'Europa

Il 34enne valguarnerese Roberto La Bella e' il nuovo campione europeo di Sollevamento pesi su panca nella categoria fino a 85,5 chilogrammi di peso. L'atleta tesserato con il team valguarnerese della «Tana delle Tigri», ha preso parte ai campionati europei di specialità, organizzati dalla WTF, che si sono svolti in Germania lo scorso week-end.
Ad ospitare la prestigiosa manifestazione è stata la citta' di Gotha, situata nell'ex Germania dell'est. Oltre alla nazione organizzatrice, erano presenti altri sei paesi europei. Austria, Polonia, Gran Bretagna, Turchia, Irlanda del Nord ed Italia, sono stati i paesi rappresentati dai 118 atleti partecipanti. A rappresentare i colori azzurri c'erano 10 ragazzi e tra questi Roberto La Bella, unico siciliano in gara ed unico italiano a conquistare il titolo europeo. Con un'alzata di 167,5 chilogrammi, che è anche il suo nuovo primato personale, La Bella e' salito sul gradino piu' alto del podio, compiendo un'impresa che certamente rimarrà negli annali della storia sportiva valguarnerese. Roberto La Bella, sposato e con due figli, ormai da anni si cimenta nel sollevamento pesi su panca, ed assieme all'altro pioniere di questo sport, Gaetano Bonanno, ha dato vita al team, «Tana delle Tigri», che a Valguarnera e dintorni ha creato un movimento sportivo non indifferente.
Il titolo europeo è il risultato più prestigioso conquistato da La Bella, nel cui palmares figura anche un titolo di campione italiano e numerosi risultati di prestigio ottenuti a livello regionale. La gara in terra teutonica è stata entusiasmante. La Bella aveva anche sollevato un bilanciere con 172,5 chilogrammi, ma l'alzata era stata considerata nulla dai giudici per un errore che il valguarnerese aveva commesso nella cerimonia di presentazione.
Alla fine, pero', 167,5 chilogrammi sono stati sufficienti per imporsi sul tedesco Rodiger e sull'inglese Hermann, e per salire sul tetto d'europa.
Arcangelo Santamaria