Condannato a 9 mesi
per favoreggiamento


Davanti al tribunale penale di Enna è stato celebrato il processo a carico di Filippo Gurgone di 40 anni, abitante a Valguarnera nella via San Cristoforo. Gurgone era assistito dall'avvocato Salvatore Spinello.
Nei confronti dell'imputato Gurgone si costituiva parte civile l'avvocato Paolo Giuseppe Piazza (entrambi i difensori sono del Foro di Enna).
Con il Gurgone era imputato pure Carlo Garofalo di 41 anni di Valguarnera, amministratore giudiziario della Spa Coala il quale a suo tempo aveva patteggiato la pena.
Il Gurgone era imputato di avere utilizzato alcune fatture rispettivamente riguardanti i lavori meccanici eseguiti su automezzi della Spa Coala, lavori in realtà mai eseguiti, per conseguire l'indebito rimborso delle somme.
Il rappresentante della parte civile, avv. Paolo Giuseppe Piazza, chiedeva il pagamento dei danni e il risarcimento delle spese mentre il difensore del Gurgone, Salvatore Spinello, chiedeva l'assoluzione.

Il tribunale presieduto dal dott. Giovanni Micciché con i magistrati a latere Maria Celesti e Umberto Zingales dichiarava Filippo Gurgone colpevole del reato di favoreggiamento a lui contestato.
Per questa ragione lo ha condannato a nove mesi di reclusione e al pagamento delle spese processuali con il beneficio della sospensione condizionale della pena e la non menzione nel certificato del casellario giudiziario alle condizioni di legge.
Condannava il Gurgone al risarcimento dei danni e alla rifusione delle spese in favore di Giuseppe Saitta, nella qualità di amministratore della Coala da liquidarsi dinanzi al giudice civile per la determinazione dei danni, assegnando alla suddetta parte civile una provvisionale di euro 2.000.