Pro Sport 85 protagonista ai regionali di atletica
Brillante risultato dell'allievo Calcagno nel salto in lungo

Continuano a essere protagonisti gli atleti valguarneresi della Pro Sport 85 nelle gare regionali di atletica leggera. Già perché il centro ennese vanta da sempre una buona tradizione nel settore di questa disciplina sportiva.
Lo scorso weekend a Catania e Palermo si sono disputate le prime prove del circuito del Gran Prix regionale della «Fidal» riservato alle categorie Cadetti ed Allievi.
Gare che si sono rivelate combattute e avvincenti, le emozioni insomma non sono mancate neanche questa volta.
C'è subito da dire che il miglior risultato tecnico è stato ottenuto dall'allievo Francesco Calcagno che nel salto in lungo ha migliorato il proprio primato personale portandolo a mt.5,90.
Nella gara di Palermo, Calcagno si è piazzato al terzo posto precedendo di una piazza il compagno di squadra Guglielmo Bonanno (mt.5,55) e s'è mostrato ormai pronto, non appena riuscirà a risolvere qualche problema legato alla rincorsa ed a memorizzare meglio alcuni meccanismi della propria tecnica di salto, a superare la fatidica soglia dei sei metri.
Altro atleta in luce, sempre nel salto in Lungo ma nel Gran Prix riservato ai Cadetti, è stato Fabio Leanza un ragazzo dotato di un buon talento naturale che il tecnico Giuseppe Arcuria sta cercando di affinare per portarlo a prestazioni di rilievo.
A Catania, Leanza è stato autore di una prova maiuscola che l'ha portato al terzo posto con l'ottima misura di mt.5,48.
E' da rimarcare, però, che in uno dei suoi salti, dichiarato nullo dai giudici (ma il nullo era alquanto dubbio), Leanza era atterrato alla misura di 5,62.
Certamente il cadetto della Pro Sport avrà modo di rifarsi nelle prossime gare ed anche lui sembra quindi proiettato verso misure di 5,70-5,80 che sono di assoluto valore per un Under 15.
A Catania erano pure impegnati altri cadetti della società valguarnerese. Negli 80 metri piani Stefania Sottile con una prestazione sottotono ha fatto segnare ai cronometri 11"7.
Tra i maschi lo stesso Fabio Leanza peggiorando la sua prestazione di quindici giorni addietro (10"0 netti) ha corso la distanza in 10"6 mentre a ridosso di Leanza si sono piazzati Carmelo Patermo, in netto miglioramento, con il tempo di 10"8 e Massimo Palermo con 11"0.
Massimo Palermo e Carmelo Patermo hanno anche gareggiato nel Lungo dove hanno ottenuto rispettivamente le misura di mt. 4,59 e 4,29.
E' stata sfortunata l'altra cadetta Valeria Passarello, che nutriva buone ambizioni nel salto triplo e che purtroppo si è infortunata durante la fase di riscaldamento.
Arcangelo Santamaria