Si era addormentata con lo scaldasonno acceso
L'Anziana 78enne «uccisa» dalla coperta elettrica
Aveva comprato l'elettrodomestico la sera prima

Maria Teresa Covizza, un'anziana donna di 78 anni, è morta nella notte tra lunedì e martedì nella sua abitazione di via S.Elena, 4, dopo avere dimenticato accesa la coperta scalda sonno, acquistata proprio la sera precedente.
La donna nata in Romania che presentava gravi ustioni sul corpo, presumibilmente, più che per le ustioni, è morta a causa del fumo causato dal mini incendio che si è sprigionato nel suo letto.
Il corpo della signora Covizza è stato ritrovato nella mattinata di ieri dalla donna che aiutava l'anziana nelle faccende domestiche e che ogni mattina si recava nell'abitazione di via S.Elena.
Subito dopo avere allertato i parenti, nell'abitazione di via S.Elena, si sono recati i carabinieri della stazione di Valguarnera, comandata dal maresciallo Angelo Grasso e una squadra di vigili del fuoco, provenienti dal distaccamento di Piazza Armerina.
L'anziana signora, vedova da tempo, viveva da sola e a causa delle sue sofferenze, oltre che dai figli, veniva accudita da una assistente privata che in pratica si recava tutte le mattine in casa della pensionata.
La signora Maria Teresa Covizza, si stava riprendendo anche dalla frattura di un femore, e nonostante ciò, a quanto pare, avrebbe cercato di darsi aiuto.
Il corpo della signora, infatti, è stato ritrovato ai piedi del letto, che per questioni di comodità era stato sistemato nel soggiorno dell'abitazione. Il fatto di essere stata ritrovata per terra, lascia supporre che l'anziana donna abbia tentato di salvarsi, dalle coperte e dalle lenzuola roventi, lanciandosi per terra, ma le ustioni che si era già procurata e l'ambiente saturo di fumo non hanno dato scampo alla sfortunata anziana. Una vera disgrazia
Proprio la sera prima, a causa del forte freddo che sta caratterizzando questi giorni, nel letto dell'anziana era stata inserita una coperta scalda sonno e alla signora era stato spiegato il funzionamento.
A causa delle basse temperature durante la serata, la signora, a quanto pare, avrebbe acceso l'interruttore della coperta scalda sonno e si sarebbe addormentata dimenticando di spegnerla.
Una dimenticanza che si è rivelata fatale e che ha tragicamente stroncato la vita di una donna che in paese era conosciuta da tanti.
Durante tutta la mattinata di ieri, per i consueti rilevamenti del caso, nell'abitazione di via S.Elena, 4 ci sono stati i carabinieri di Valguarnera e i vigili del fuoco di Piazza Armerina.
Sul luogo dell'accaduto è poi giunto anche il medico legale, dott. Massimo Aleo, che ha constato l'avvenuta morte dell'anziana, che era nata il 7 aprile 1923 a Miroslava (Romania).
Ovvio sgomento in paese sia per la tragica morte dell'anziana donna sia per il fatto che i figli della signora Covizza sono molto conosciuti.
Arcangelo Santamaria