101 milioni alle associazioni

L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pippo Gallo ha stanziato 101 milioni di lire per l'attività delle associazioni nel 2001. Per quanto concerne il settore sportivo la «fetta» più grossa è andata alla Polisportiva Valguarnera del presidente Salvino Garofalo, che milita nel campionato di Promozione, a cui è stato concesso un contributo di 37 milioni. All'Atletico Valguarnera, presieduta da Paolo Barbarino, sono stati assegnati 19 milioni.
Alla società di atletica Libertas Pro Sport 85 sono andati 9.500.000, al gruppo ciclistico Francesco Moser 6 milioni. Un contributo di 7 milioni è stato concesso al team di pallavolo femminile Chrysas, mentre il gruppo di sollevamento pesi «Tana delle Tigri» avrà 3.500.000 lire. Per le altre associazioni destinati 19 milioni che saranno così distribuiti: Associazione musicale «S. Cecilia», 10 milioni; C.Eur, 2 milioni; Centro studi «Don Milani», 4 milioni; Centro Italiano Femminile, 2.250.000; Avis Valguarnera, 750.000.
Deluso per la politica adottata dall'amministrazione comunale, il dirigente della Pro Sport 85, Carmelo Giarrizzo: «L'assessore allo Sport si era impegnato con la Pro Sport 85 a cercare 50 milioni per rifare la pista di atletica leggera. I 50 milioni sono stati trovati, ma a quanto pare sono stati utilizzati in maniera diversa». Giarrizzo poi lancia un proposta: «Poiché gli amministratori comunali sostengono che non ci sono fondi da destinare all'impiantistica sportiva, propongo di decurtare i contributi stanziati per le varie società e di utilizzare le somme risparmiate per il miglioramento delle strutture sportive, a cominciare dall'agibilità del campo sportivo che al momento è inesistente».
Arcangelo Santamaria