"Adottare i Diritti Umani: Scuola incontra scuola"

Il Circolo Didattico di Valguarnera primo ad aderire al progetto in Sicilia

 

Giovedì 4 Aprile, alle ore 17.00 presso la Scuola Elementare Mazzini di Valguarnera, la Prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo, docente di Antropologia Culturale dell’Università di Roma “La Sapienza” e presidente del Centro UNESCO Università e

Al centro il Dirigente scolastico Elvio Avanzato

Ricerca di Roma, ha illustrato il Progetto “Adottare i Diritti Umani: Scuola Incontra Scuola”. Nell’ambito della promozione del diritto allo studio, tale Progetto ha come finalità quella di mettere in collegamento due istituti scolastici, uno italiano ed uno appartenente ad una regione sfavorita, incoraggiando  degli scambi culturali destinati ad arricchire le esperienze didattiche di ambedue le scuole. L’illustrazione del progetto da parte della Prof.ssa Longo, è stata preceduta da un discorso introduttivo dell’ Ins. Doriana La Delfa, responsabile dello stesso all’interno del Circolo Didattico di Valguarnera. La Sig.ra la Delfa, supportata dal Dirigente scolastico Elvio Avanzato, ha sottolineato l’attualità di tale iniziativa in relazione alle problematiche poste dal crescente flusso immigratorio e l’attenzione maturata negli ultimi anni nei confronti della realtà multiculturale ed ha sostenuto la necessità del confronto e del trasferimento di esperienze. In tale ottica, Valguarnera si propone come il primo centro a livello regionale ad aderire al Progetto. “La nostra scuola intende porsi nell’ambito della scuola siciliana come capofila per promuovere maggiori interscambi tra le nostre scuole e quelle dei paesi poveri per vivere un multiculturalismo per la pace e per l’avanzamento economico, culturale e sociale dei paesi meno ricchi.” Una posizione pilota, dunque, destinata alla scuola elementare, ma che la Sig.a La Delfa si propone ambiziosamente di allargare alle medie e superiori.
Data la natura innovativa e le finalità proposte, potranno essere necessari aiuti finanziari da parte del Comune, della Provincia regionale di Enna e della regione. Il Sindaco Gallo, presente al dibattito, ha dichiarato la sua disponibilità a contribuire economicamente alla realizzazione del Progetto. 

Chiara Mazzucchelli

L'insegnante valguarnerese Doriana La Delfa

Il Sindaco Gallo (a sinistra) e il presidente del consiglio Cirrincione

la Prof.ssa Gioia di Cristofaro Longo