E' allarme continuo in quasi tutte le strutture sanitarie
A secco anche «Sicilia Emergenza»: a rischio il trasporto quotidiano di 26 dializzati

VALGUARNERA – A causa della protesta degli autotrasportatori, che da giorni ha messo in ginocchio l'intera isola, adesso in provincia di Enna, per la mancanza di carburante, dopo gli altri settori, rischia di fermarsi anche la macchina «Sanità». Oltre all'allarme lanciato dai principali nosocomi ennesi, che nelle ultime ore si sono visti drasticamente ridurre il personale medico ed infermieristico in servizio, adesso sono anche le associazioni di volontariato a chiedere aiuto.
Un caso per tutti è quello dell'associazione valguarnerese «Sicilia Emergenza», una delle più grosse e attive in provincia di Enna, che quotidianamente si occupa del trasporto di 26 dializzati, da diversi centri dell'Ennese, all'ospedale «Umberto I» di Enna.
A causa della mancanza di carburante, i 13 automezzi, tra ambulanze e autovetture, di cui dispone l'associazione rischiano di fermarsi, con gravi conseguenze per i 26 dializzati. Ogni giorno, mattina e pomeriggio, i volontari di «Sicilia Emergenza», si recano a Pietraperzia, Barrafranca, Villarosa, da dove prelevano i pazienti che devono sottoporsi a dialisi, per trasportarli presso l'Umberto I di Enna. Altri dializzati vengono prelevati dallo stesso capoluogo e da Valguarnera, dove ha sede la centrale operativa dell'associazione.
«I serbatoi dei nostri mezzi stanno quasi per esaurirsi. Se nelle prossime ore non arriva il carburante, non possiamo più espletare il nostro servizio, con gravi conseguenze per la salute dei pazienti», ci dicono preoccupati, alcuni volontari.
Ogni dializzato, per sottoporsi a dialisi, deve recarsi presso il nosocomio ennese tre volte alla settimana e se il blocco degli autotrasportatori continua, non potrà più farlo. Dinanzi a tali disagi, che al momento stanno penalizzando soprattutto i più deboli, sarebbe il caso, che le parti in conflitto, facciano ricorso al buonsenso e abbandonino la linea dura.
Arcangelo Santamaria