Le strade di Valguarnera tra caos e spericolati pedoni sempre in pericolo

L'anarchia regna sovrana per le strade del paese. Ogni giorno che passa la situazione peggiora sempre più. A pagarne le conseguenze, come sempre accade in questi casi, sono i tanti pedoni che quotidianamente si avventurano per le strade del centro abitato, e chi invece che al caos e all'anarchia, predilige le regole del vivere civile. Automezzi in perenne divieto di sosta e selvaggiamente parcheggiati sui marciapiedi, oltre alle piccole vie urbane, hanno ormai ridimensionato, rendendole difficilmente percorribili, anche le strade principali come le vie S.Elena, Garibaldi e Angelo Pavone.
A migliorare la situazione, sino ad ora non sono serviti neanche i ripetuti provvedimenti adottati dall'amministrazione comunale, che ha più volte cercato di rendere funzionale il Corpo comunale dei vigili urbani. Oltretutto, da alcuni mesi, diverse unità in forze all'organico dei VV.UU, per motivi di salute, sono state destinate all'espletamento di altre funzioni.
Ogni domenica mattina in via S.Elena si sfiora la tragedia. Infatti, nonostante la trasformazione del lungo corso alberato, in isola pedonale, numerosi centauri sfrecciano tra bambini e adulti.
Arcangelo Santamaria