La Stradale denuncia valguarnerese e rivenditore
Auto rubate al Nord Italia e rivendute come nuove
Sequestrate una Mercedes e una Jaguar

La polizia stradale è sulle tracce di una associazione criminale, che ruba autovetture di grossa cilindrata, poi altera il numero di matricola del telaio e le rivende come nuove fornendo all'acquirente un libretto di circolazione e targhe false. La Stradale ha sequestrato una Mercedes e una Jaguar, rubate in alta Italia. Inoltre ha sequestrato insieme ai colleghi di Catenanuova, presso l'area di servizio di Sacchitello Sud dell'A/19 una Lancia Thema che era stata rubata, ed era in possesso di un ennese che incautamente l'aveva acquistata. Ora l'acquirente deve rispondere di ricettazione e furto.
L'attività della polizia stradale prosegue alacremente per stroncare il riciclaggio di autoveicoli rubati. Come già abbiamo pubblicato circa un mese fa, i poliziotti della Stradale sequestrarono in un autosalone di Barrafranca tre autovetture che erano state rubate: due nell'Agrigentino, una nel Nisseno, la quarta nel Nord Italia.
I poliziotti nel corso dei servizi di vigilanza e controllo del territorio notavano che delle auto di grossa cilindrata percorrevano la strada provinciale n. 4 che dall'innesto della statale 192 porta verso Valguarnera e il bivio di Grottacalda. Effettuando controlli, con discrezione, notavano che una Mercedes e un Jaguar erano state portate a Valguarnera.
La disponibilità delle due auto era di A.M., abitante nel paese, il quale sentito dai poliziotti della Stradale di Enna, avrebbe dichiarato che le due autovetture in suo possesso le aveva acquistate ad Enna. Il rivenditore sarebbe un catanese, D.A.
A questo punto le due auto venivano sequestrate per accertamenti.
E difatti i poliziotti appuravano che la Mercedes era stata rubata circa due anni fa in Emilia Romagna e che il numero di matricola del telaio era stato, con un particolare sistema cancellato. Poi era stato punzonato un altro numero di matricola. Insomma, tutto nuovo. Il proprietario della Mercedes è stato rintracciato dalla polizia stradale e dopo gli accertamenti che disporrà la magistratura, potrà ritornare in possesso dell'auto.
La Jaguar è stata rubata in Lombardia circa un anno fa, ed anche su questa autovettura è stato cancellato il numero di matricola del telaio.
Sia il proprietario dell'auto rubata e riciclata, il Valguernerse A.M., che pare sia in buona fede, e il catanese D.A, sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per furto, ricettazione e falsità nel rilascio dei documenti di circolazione.
Le indagini della Stradale in futuro potrebbero portare ad altri clamorosi risultati. La Stradale di Enna continua le indagini nel massimo riserbo.