Conferenza-dibattito al «Magno»
Più dialogo con i giovani
per «cancellare» i disagi

 

«Itinerario educativo per eliminare il disagio degli alunni e migliorare il dialogo con i docenti, le famiglie e le istituzioni».
E' stato questo il tema, della due giorni di conferenza-dibattito svoltasi presso l'auditorium dell'Istituto Professionale Statale per i Servizi Commerciali e Turistici «Giacomo Magno».
L'iniziativa è la continuazione del progetto «Salute e Cic», coordinato dalla dottoressa Giovanna Boda, del ministero della Pubblica Istruzione, che da diversi mesi sta impegnando l'istituto valguarnerese. A fare gli onori di casa è stato il preside del «Magno», Antonino Scarcione. Ospiti del simposio, il dottor Jacopo Greco, segretario particolare del ministro della Pubblica Istruzione De Mauro, il professore Gianvittorio Caprara, docente di Psicologia della personalità, all'università «La Sapienza» di Roma, il provveditore agli studi di Enna, Giovanni Italia, il dottor Vecchio, ed i presidi Palazzetti e Giuliana.
Il progetto«Salute e C.i.c», in Italia, coinvolge 19 province e l'unica provincia siciliana a fare parte dell'iniziativa ministeriale è quella di Agrigento. Grazie al preside Scarcione, l'istituto «Giacomo Magno», in via del tutto eccezionale, è stato inserito in questo interessante progetto che ultimamente vede coinvolto anche l'istituto Magistrale di Piazza Armerina. Soddisfatto dell'iniziativa, il provveditore di Enna, Giovanni Italia, ha augurato che Enna, in Sicilia, possa divenire, territorio di riferimento dei diversi progetti educativi, elaborati dal ministero alla Pubblica Istruzione.
Migliorare il clima di relazione all'interno della classe, obbiettivo fondamentale del progetto, è una delle tematiche di maggiore attualità. I recenti e raccapriccianti fatti di cronaca che vedono protagonisti sempre più giovani, dimostrano quanto sia importante la riuscita del lavoro intrapreso dal preside Scarcione e dalla sua équipe, che in una realtà come quella valguarnerese rappresentano ancora un punto di riferimento importante per le giovani generazioni.
A. S.