Bonanno e La Bella campioni italiani
Sollevamento su panca: ai Nazionali trionfano due valguarneresi

Questa volta il titolo tricolore è giunto a Valguarnera in duplice copia. Protagonisti i ragazzi della «Tana delle Tigri», che ai campionati italiani di sollevamento pesi su panca, svoltisi a Roma la scorsa domenica, hanno conquistato due primi posti. A compiere la grande impresa sono stati i due veterani del team valguarnerese, Gaetano Bonanno e Roberto La Bella, vincitori nelle rispettive categorie.
Bonanno, che aveva già conquistato il titolo tricolore nel '98 a Catanzaro e lo scorso anno a Brescia, si è imposto nella categoria Massimi, sollevando un bilanciere carico di 190 chilogrammi. Il pluridecorato campione ci dice: «Sono felice. E' stata una vittoria insperata. Credevo che l'infortunio che mi ha tenuto fermo per diversi mesi potesse incidere negativamente sulla mia prestazione».
Campione italiano, dopo tre tentativi, si è laureato anche Roberto La Bella che è riuscito ad ottenere il primo posto nella categoria medio-massimi con un'alzata di 162,5 chilogrammi. Il neo campione ci dice: «E' stata una grande impresa. Per vincere ho dovuto battere il mio record personale».
Nella speciale classifica a squadre la «Tana delle Tigri» è arrivata al terzo posto, grazie al fatto che 11 dei 15 atleti siciliani che hanno partecipato alla competizione capitolina, erano iscritti con il team valguarnerese. Gaetano Bonanno e Roberto La Bella, conquistando il titolo italiano, hanno anche ottenuto la qualificazione ai prossimi campionati europei che si svolgeranno a fine anno.
Ovvia la soddisfazione in tutto l'ambiente sportivo valguarnerese dove Bonanno e La Bella sono divenuti i campioni da imitare, simbolo dello sport sano e ugualmente competitivo.
Arcangelo Santamaria