Atletica: brilla la Pro Sport Valguarnera

VALGUARNERA – Ancora soddisfazioni per il team valguarnerese di atletica «Pro Sport 85» che, nonostante la cronica carenza di impianti sportivi, riesce ugualmente ad ottenere risultati di prestigio, sia in campo regionale che in quello nazionale. Questa volta, partecipando ai campionati nazionali «Libertas» svoltisi a Rimini, la Pro Sport 85 ha conquistato un titolo italiano ed altre due medaglie. Il prestigioso primo posto è stato ottenuto della giovane Michela Arena, che nel lancio del disco ha ottenuto la misura di 31,56 metri, realizzata dopo ben cinque lanci nulli. «Sapevo di essere in buona forma e volevo migliorare il mio record personale e questo mi ha portato a strafare», ci dice la Arena.
La marciatrice Melissa Giuliano, invece, con una splendida gara, sui 3 chilometri, ha stabilito il nuovo primato personale e conquistato la medaglia d'argento. Un'altra medaglia è arrivata dal settore maschile, dove Giuseppe Arcuria, nel lancio del disco con 42,44 metri si è piazzato al terzo posto.
Alla kermesse riminese, hanno fatto il loro esordio, in campo nazionale, anche diversi ragazzi della Pro Sport 85: Giusy Di Napoli, Guglielmo Bonanno e Francesco Calcagno. «E' ovvio che questi atleti, ancora acerbi, devono acquisire ulteriore esperienza e digerire meglio i canoni fondamentali delle specialità dell'atletica», sostiene il loro giovane allenatore Giuseppe Arcuria.
Dopo Rimini, la Pro Sport 85 ha ottenuto ottimi risultati ai campionati regionali Assoluti Individuali, che si sono svolti a Catania. Ancora vincente la giavellottista Maria Vaneria, da cui ormai si attende la grossa prestazione a livello nazionale. La Vaneria ha conquistato il gradino più alto del podio con 41,35 metri e poi si è cimentata nel lancio del disco, classificandosi seconda con 36,40 metri.
Nella stessa manifestazione, Michela Arena ha ottenuto il terzo posto nel lancio del peso, con 10,40 metri, misura che le ha permesso di conquistare anche il titolo Juniores. Adesso i prossimi appuntamenti sono fissati per fine luglio, con la Vaneria che parteciperà ai campionati nazionali di società di Pescara e la Arena che sarà impegnata a Vicenza ai campionati Juniores.
Arcangelo Santamaria