Valguarnera: sosta selvaggia, il centro scoppia
E nasce un «caso» sul nuovo incarico di responsabile della polizia municipale

E' nuovamente caos per le strade di Valguarnera. L'arrivo di molti emigranti, giunti in paese per le ferie estive, ha mandato in tilt la già precaria condizione del traffico automobilistico.
Cresce il malumore tra la cittadinanza, che ancora una volta non riesce a spiegarsi il perché, gli organi competenti, ogni anno, si fanno trovare impreparati alla gestione del traffico stradale.
I pochi vigili urbani, rimasti a pattugliare le strade del paese, sembrano insufficienti a controllare l'intera rete stradale cittadina. In via Sant'Elena, una della arterie principali di Valguarnera, è ritornata la sosta selvaggia, con decine di automezzi parcheggiati sui marciapiedi, che impediscono ai pedoni di poter muoversi con tranquillità costringendoli a camminare lungo la carreggiata, anche perché gli spazi restanti sono occupati dai tavoli dei diversi bar che si trovano in questa zona.
Molti valguarneresi si lamentano anche del fatto che sia via Sant'Elena che via Garibaldi, dove normalmente si svolge la passeggiata serale, sono considerate isole pedonali solo fino alle ore 22, un orario ritenuto poco idoneo alla stagione in corso.
Negli ultimi giorni, a movimentare ulteriormente le già poche tranquille acque del settore della polizia municipale, ci ha pensato il consigliere comunale di Fi, Catena Villareale che ha indirizzato una lettera al sindaco Pippo Gallo, alla Giunta comunale e all'assessore regionale agli Enti locali.
La Villareale, nella missiva, chiede l'annullamento della delibera con cui l'amministrazione comunale ha conferito il nuovo incarico, di Responsabile della polizia municipale, al dottor Salvatore Papa che per la durata di tre mesi dovrebbe percepire una somma complessiva di 14.688.000.
Il consigliere comunale, ritiene l'atto deliberativo illegittimo, poiché manca la dovuta copertura finanziaria.
Altro problema quindi per l'amministrazione comunale che nel giro di pochi mesi, nell'attesa che venga finalmente sbloccato il concorso per la nomina del comandante dei vigili urbani, ha già nominato due responsabili esterni per la direzione della polizia municipale.
Arcangelo Santamaria