Isola pedonale, chiusura fino a mezzanotte

Accolte le richieste dei tanti cittadini che volevano via S.Elena isola pedonale fino a tardi. Grazie a un'ordinanza comunale, infatti, il divieto di transito agli automezzi, in una delle principali arterie stradali del centro abitato, è stato prorogato dalle 22 alle 24. Adesso resta solamente da fare rispettare il nuovo orario, visto che a partire dalle 22, non rispettando il divieto d'accesso posto all'ingresso del lungo corso alberato, gli automezzi continuano ugualmente a transitare. Sino ad ora, non sono valse a nulla le ripetute lamentele dei molti cittadini, costretti a passeggiare tra i veicoli che percorrono l'isola pedonale. Problemi anche per i numerosi frequentatori dei vari locali che sorgono lungo via S.Elena, che ogni sera, tra una consumazione e l'altra, respirano i gas di scarico dei mezzi che transitano. Esterrefatti i tanti emigrati, giunti in questo periodo a Valguarnera, i quali non riescono a capacitarsi di come possano passare impuniti i numerosi automobilisti e centauri che contravvengono, con tanta naturalezza, al codice della strada.
Diverso tempo addietro, la comunità valguarnerese, stanca della situazione venutasi a creare, mediante una petizione popolare, promossa dal Comitato per i diritti del cittadino, aveva richiesto un maggiore controllo del territorio e l'istituzione del servizio notturno dei vigili urbani.
E' infatti, proprio a tarda sera, che le principali strade del paese si trasformano in veri circuiti automobilistici, dove autoi e motociclette sfrecciano a folle velocità. Diversi mesi fa, l'amministrazione comunale cercò di correre ai ripari installando, come dissuasori di velocità, alcuni dossi in diverse punti della rete stradale urbana. Purtroppo, l'adozione di questo provvedimento, non supportata dall'opera di controllo, da parte degli organi preposti, si è rivelata sterile.
A questo punto, sarebbe quanto mai opportuno intraprendere delle iniziative atte a riportare ordine per le strade del paese, da troppo tempo abbandonate solo al buon senso di pochi automobilisti. Il sindaco Gallo, a tale proposito ci dice:«Dal momento in cui è stato prolungato l'orario di isola pedonale in via S.Elena, è stato anche prorogato di due ore e fino alla mezzanotte, il servizio dei vigili urbani».
Arcangelo Santamaria