SCUOLA MEDIA STATALE VALGUARNERA anno scolastico 2001-2002 classe 3 E, docenti : prof.ssa Maria Rita Giarrizzo e Salvatrice Leanza

SommarioMappa

FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE IN SICILIA...QUALE FUTURO??

 

Il fabbisogno energetico in Italia è raddoppiato negli ultimi 40 anni.Tutti gli scienziati sono concordi nel ritenere indispensabile la ricerca di nuove fonti energetiche, perché le risorse petrolifere della Terra sono in via di esaurimento. La Sicilia gode di una posizione geografica favorevole e molte sono le iniziative, che lo Stato e le regioni stanno mettendo in atto per utilizzare l'energia che viene dalla natura e precisamente:

Sole,vento e biomassa: le nuove fonti di energia!

Energia eolica ovvero" Le Fattorie del Vento" 

L'energia eolica è quella prodotta dal vento, è detta Eolica dal mitico Eolo, re dei venti.Fin dai tempi remoti l'energia del vento è utilizzata per azionare macchine semplici, come i mulini a vento. Il suo utilizzo è al momento molto limitato, ma in via di espansione grazie ai contributi dell' U.E. con i suoi programmi di sviluppo energetico. Stanno infatti sorgendo in tutta Italia ed anche in Sicilia (Regalbuto) le cosiddette "Fattorie del vento", progettate e costruite per lo più in zone montuose dove il vento soffia tutto l'anno. Sono formate da grandi torri in acciaio con in cima le pale che girano producendo energia elettrica attraverso l'energia meccanica delle pale stesse.Una pala che gira produce elettricità necessaria per fare funzionare 1000 lavatrici. L'aspetto negativo di queste "fattorie del vento" è dovuto al fatto che le torri in acciaio hanno un notevole impatto ambientale.  L' U.E. ha fissato come obiettivo da raggiungere attraverso i propri programmi un costo dell'energia da fonte eolica da circa 0.40€/KWH un costo che è ottenibile con le migliori macchine in siti con buona ventosità. In ogni modo perché gli impianti siano produttivi occorre costruirli in zone dove il vento soffia per 2000 ore l'anno. L'U.E.  inoltre si è proposta di installare 40000 MW di potenza eolica entro il 2010 per produrre il 12% della domanda di energia di fonti rinnovabili in Italia dove fino al 2000 l'eolico installato aveva raggiunto 424 MW. Le previsioni dicono che fino al 2005 dovremmo viaggiare con una media di 300 MW l'anno. Nel 2001 è iniziata in Sicilia la costruzione di diverse centrali eoliche ed entro il 2004 la potenza sviluppate dovrà essere di circa 300 Mw  per un investimento complessivo di 500 miliardi di lire . Questo l'elenco delle centrali eoliche in costruzione:

    1.    Caltabellata (Agrigento) 7,5 Mw di potenza sviluppata

    2.   Sclafani Bagi (Palermo) 26Mw  di potenza sviluppata

    3.       Carlentini (Siracusa ) 25Mw di potenza sviluppata

         4.   Regalbuto (Enna) 3.500.000Kw di potenza sviluppata

      5.  Centrale eolica di Ragusa: 5 Mw, con 3 turbine da 1.300 Kw ciascuna. Il campo             quando completato, produrrà sino a 12 Mw di energia pulita.

  Leonforte sceglie il vento per produrre energia

A Leonforte in contrada scavo a pochi km dal centro abitato un impianto eolico.Il consiglio comunale ha approvato il progetto che prevede una convenzione con la società "AereoSol" s.p.a. La spesa preventivata è di 40 miliardi di lire. L’amministrazione comunale che concederà il terreno necessario alla realizzazione dell’ impianto,incasserà ogni anno circa 3 milioni di lire. Notevoli saranno i benefici occupazionali.   

 

 

Energia Solare

E' l'energia del futuro perché pulita, inesauribile e di minimo impatto ambientale. La Sicilia gode del favore del sole e quindi , meglio di altre regioni , può attingere a questa meravigliosa risorsa. Per utilizzare l' energia del sole si usa un sistema fotovoltaico, che produce attraverso i pannelli solari l'energia necessaria ad una casa, albergo o condominio. L'Enea ha presentato il 31 agosto scorso al "ministero delle attività produttive"il progetto di massima del programma solare termico ad alta temperatura: l'occasione tanto attesa del mezzogiorno per poter assurgere in pochi anni al ruolo di "motore energetico del paese". Un motore pulito e strategico per lo sviluppo futuro.Oggi sono in corso contatti tra L'Enea e la regione Puglia e Sicilia, dove vi sono siti con le caratteristiche di insolazione necessaria ad impianti di questo tipo. Le tecnologie del solare fotovoltaico stanno ottenendo un particolare successo nelle regioni del Sud dove hanno preso il via lo scorso anno specifici programmi di incentivazione. Dalle stime del ministero dell'ambiente risulta che l'impiego di queste tecnologie sulle coperture degli edifici urbani dell'Italia  centro-meridionale potrebbe soddisfare il 90% del consumo elettrico  in quelle città. In Sicilia l'Enea a previsto la costruzione di due centrali solari una nei pressi di Catania e l'altra nei pressi di Gela                                                    

Mappa del Solare in Sicilia

Centrali solari

-         Adrano (CT): centrale solare sperimentale (la 1a in Europa non più attiva)

-         Ginostra (Eolie): Impianto fotovoltaico (in costruzione)

-         Vulcano (Eolie): Impianto fotovoltaico attivo gestito dall’ENEL

-         Catania: Impianto fotovoltaico in progettazione

-         Gela: Impianto fotovoltaico in progettazione  

-         Ragusa: centrale di teleriscaldamento, potenza 6 Mw

  Incentivi al Fotovoltaico 

In Sicilia previsti 400 impianti fotovoltaici per la produzione di Enrrgia elettrica

Riguardo alle iniziative del ministero dell’Ambiente per la realizzazione di fotovoltaici su edifici di Province, Comuni capoluogo, comuni situati in aree protette, università ed enti nazionali di ricerche sono stati stanziati per la Sicilia, incentivi per oltre 13,5 milioni di Euro e le richieste ha superato i 35 milioni di Euro. La città di Catania ha presentato 34 progetti. Alcuni impianti saranno completati entro il 2002.

   Impianti fotovoltaici previsti a Enna e provincia

1)      Liceo classico di Centuripe (EN) Potenza 20KW

2)      Ist. Tecnico commerciale di Nicosia (EN) Potenza 20KW

3)      Ist. Tecnico commerciale di Troina (EN) Potenza 20KW

4)      Ist. Tecnico commerciale di P.Armerina (EN) Potenza 20KW

I suddetti edifici saranno dotati di tetti fotovoltaici per le produzione di energia elettrica con sistemi di pannelli fotovoltaici.

 

Gli incentivi per collettori solari 

Per la produzione di acqua calda previsti 3000 impianti in tutta la Sicilia

     In Sicilia, entro il mese di giugno 2002  il ministero dell’ambiente pubblicherà un bando nazionale che incentiverà  i privati  ad installare collettori solari per la produzione di acqua calda. È prevista la realizzazione di tremila impianti  con un investimento di 7,5 milioni di  euro.          

 

Energia di Trasformazione ( Biomassa )

Biomassa: ecco l'energia che vale di più e costa di meno

La  biomassa e' l'insieme delle sostanze di rifiuti che derivano dagli scarti della lavorazione delle piante industriali e delle stalle che viene utilizzato per produrre energia (sopratutto in aziende agricole dove il gas prodotto soddisfa il bisogno di energia ed elimina la maggior parte dei rifiuti). In speciali impianti chiamati "digestori" si produce, grazie all'azione di speciali batteri anaerobici, un gas che e' coperto per circa il 7% da metano adatto alle produzione di energia elettrica.

Energia di Trasformazione in Sicilia

Un progetto per la produzione di energia da un "impianto di compostaggio  a processo biologico" e' in fase d'elaborazione e dovrebbe essere realizzato nelle aree industriali di Dittaino (ENNA). Si sa che in tale impianto verranno utilizzati gli Eucaliptus dell'ennese e che l'impianto non comporterà nessun tipo di impatto ambientale. In tutta  l'isola (in base al decreto Ronchi) sono previsti 9 impianti di trasformazione che prevedono la produzione di energia per gli  impianti industriali dai rifiuti secchi (legno, ferro, plastica)

Elenco degli impianti previsti

Palermo                         N.2       

Catania                          N.2

Enna  (Dittaino)             N.1

Ragusa e Siracusa          N.1

Messina                         N.1       

Trapani                         N.1

Agrigento                      N.1

I progetti per questi siti sono pronti da due anni.Si attende la pubblicazione dei "bandi".

 

ENERGIA ELETTRICA DELLE CORRENTI MARINE A MESSINA

Nelle acque dello stretto di Messina nei pressi di Torre Faro la società di ricerca <<Ponte di Archimede>>ha collaudato il prototipo di un impianto unico al mondo, il primo  nel suo genere; l'impianto realizzato nell'ambito del progetto "Enermar" è capace di ricavare energia elettrica dalle correnti marine. Si prevede che per ogni m2 di superficie marina con corrente di 3m/sec sarà possibile ricavare 4 Kw di potenza elettrica. L'impianto è costituito da una turbina idraulica sommersa costituita da un rotore ad asse verticale che produce energia meccanica, poi trasformata in energia elettrica attraverso lo sfruttamento delle correnti marine ruotando indipendentemente ,dalle direzioni di queste. Sfruttando l'energia contenuta nelle correnti marine si è ottenuta l'accensione prolungata di 60 riflettori installati nella piattaforma sperimentale. Il vantaggio del "Sistema Enermar" nei confronti dell'energia eolica sta nella prevedibità della velocità delle correnti marine,che rispettano cronometricamente le costanti armoniche determinate dalle fasi lunari.