San Liborio

Le prime notizie su questa chiesa, risalgono al 1691 allorché venne citata per la prima volta dal notaro Di Sano. Essa venne anche mensionata nell’ elenco trasmesso dal parroco Gambacurta nel 1796 alla curia di Catania.
Anticamente vi si celebrava la festa della Madonna di Gibilmanna con corsa di animali e giochi vari. Il parroco Lo Monaco vi faceva celebrare la messa festiva per i bambini, poi durante il parroccato di Giacomo Magno venne trasportata tale messa alla Matrice, perché egli potesse accudire meglio i fanciulli prima della fondazione della parrocchia di San Giuseppe vi si faceva il catechismo per le fanciulle del quartiere.
Allorchè la chiesa di San Giuseppe venne eretta a parrocchia, si temette per la sorte della piccola chiesa di San Liborio, ma i fatti dimostrarono i il contrario, infatti essa recava grandi servizi allaparrocchia di San Giuseppe.

Oggi ,purtroppo, per l’esiguo numero di sacerdoti presenti nel nostro paese anche la messa domenicale che qui si celebrava, da alcuni anni, é stata sospesa.