PARLIAMO DI....

Gli impegni dell'associazione "S. Cecilia"

Note di carnevale

Anche quest'anno a chiudere la sfilata dei gruppi di carnevale a Valguarnera, non poteva mancare la banda "S.Cecilia" che rallegrava donando stile e professionalità alla sfilata. Quest'anno tra l'altro, la manifestazione, è stata criticata per la scarsa organizzazione e per la povertà di idee da parte dei partecipanti. Colpevole in questo anche, o soprattutto, l'amministrazione comunale che non valorizza nè incentiva la popolazione a prodigarsi in fantasiose performance. Provate a dare un contributo più equo e provate a darlo alle persone che ne sanno fare buon uso!

L'Associazione Musicale "S.Cecilia" ha fatto centro mettendo in campo i propri talenti.

Giorno 4 marzo si è svolto nella città di Piazza Armerina il concorso "Miss e Mister Baby" selezione provinciale. Nella sezione "Talenti" l'Associazione Musicale "S.Cecilia" Valguarnera, ha presentato quattro dei suoi allievi. I piccoli musicisti si sono trovati a competere con ballerini delle scuole di danza Piazzesi, dai vestitini appariscenti e basi musicali molto popolari e coinvolgenti. Eppure la professionalità dei piccoli musicisti ha fatto centro meritando il primo ed il secondo posto. Un grazie particolare va senz'altro al Maestro Giuseppe Piscitello che ha preparato i ragazzi sapendone valorizzare il talento naturale. "In bocca al lupo" ragazzi! Adesso vi aspetta la selezione regionale.

La musica dell'Associazione "S.Cecilia" fa da colonna sonora alle donne

Giorno 7marzo, L'associazione"S.Cecilia" Valguarnera, è stata invitata dal "Centro Italiano Femminile" ad esibirsi in un concerto diretto dal Maestro Giuseppe Piscitello per la "Giornata internazionale della Donna 2003." Ospiti illustri come S. Eccellenza il Vescovo Mon. Michele Pennisi, docenti di storia e filosofia Sono rimasti estasiati dal concerto tenuto dalla banda musicale di "S.Cecilia", tanto da essere stati paragonati ad un'orchestra. Gli applausi entusiasmanti hanno ripagato del grande lavoro svolto per preparare i ragazzi della banda a raggiungere così alti livelli. Complimenti Maestro! Ci sentiamo fieri di essere Valguarneresi anche grazie a Lei ed alla Sua squadra.

S.Giuseppe, il più amato dai Valguarneresi.

S. Giuseppe ha spopolato ancora una volta. I devoti del Santo non si lasciano scoraggiare neanche la festa è infrasettimanale. Questa festa ha origine nel 1800 e fra devozione e folclore si è tramandata di padre in figlio perdendo qua e là il significato gestuale ma rimanendo integro il significato religioso. Le grandi tavole imbandite d'ogni specialità tipica del luogo , una volta erano destinate a sfamare i poveri, oggi i poveri guardano da lontano le lunghe file che si formano davanti alle porte d'ingresso, da parenti, amici, e visitatori, tutti ben nutriti e ben vestiti tanto da scoraggiare qualsiasi povero ad accodarsi. Le bande musicali in questa festa hanno un ruolo impegnativo. Devono accompagnare i devoti che portano in dono al Santo le "ntorce" (ceri grandi, adornati da fiori di carta) . Essi partono dalle loro abitazioni per raggiungere la chiesa di S.Giuseppe con un corteo di parenti al seguito. Ci sono anche i fattori che portano in omaggio al Santo il grano con i propri cavalli seguiti sempre da un corteo di gente e dalla banda musicale. Tutto questo da un paio d'anni è diventato monopolio della banda musicale comunale. È inverosimile che non si possa condividere la festa data la mole di impegni che ci sono da affrontare in quel giorno. I devoti vengono a chiamare la banda musicale "S.Cecilia"per essere accompagnati nel loro tragitto ma la banda si trova in condizione di dover rifiutare, deludendo i suoi sostenitori. Per volere di chi poi? Perché non si può lavorare civilmente e onestamente in due? Valguarneresi non fate gli struzzi Nella festa di S.Giuseppe avvengono dei soprusi e voi ne siete a conoscenza, fate sentire anche la vostra voce che insieme alla nostra faremo un coro unanime che dice basta a questo appiattimento, vogliamo eguaglianza e rispetto.

Inserimento nella società civile a suon di musica

Il comune di Valguarnera aderendo al piano territoriale Ambito En2, denominato "una città per tutti", voluto dalla legge 285/97, ha dato via al progetto "Dalla A…alla Z." I progetti avranno lo scopo di tutelare i minori a rischio. Quale terapia migliore della musica per offrire a questi ragazzi modo di esprimere i propri disagi e le emozioni represse? Per quest'importante incarico il comune Valguarnerese non poteva che fare affidamento su un'Associazione musicale come quella di "S.Cecilia" che per anni ha tolto dalle strade ragazzi impegnandoli con lo studio della musica. Inserendoli in un gruppo dove vige la legge della solidarietà del rispetto e dell'amore per ciò che si fa, restituendo alla società delle persone con sani principi morali. Volevamo cogliere l'occasione per ringraziare il Comune di Valguarnera per essersi ricordato che la nostra Associazione opera da anni nell'interesse del Paese raccogliendo consensi e lodi da tutta la provincia di Enna ed anche in altre province che invidiano il nostro paese perché possiede un'Associazione musicale di tale elevatezza. Ringraziamo soprattutto l'assessore alle politiche sociali Piero Nocilla per aver avuto l'intuizione d'affidare all'Associazione "S.Cecilia" i ragazzi da recuperare. Notiamo con gioia che Valguarnera sta recuperando. Vi assicuriamo che avete riposto la vostra fiducia nella persona giusta i fatti vi daranno ragione e ci riempiranno d'orgoglio.

Stella Laquatra 

13-04-2003

 

pagina letta Hit Counter volte