La Direttrice della Scuola di Musica e del Complesso Bandistico

“V. Bellini” Città di Valguarnera

 

RISPONDE:

 

Intanto, con molta amarezza voglio evidenziare la mia critica nei confronti dei Corrispondenti della carta stampata, in quanto l’atteggiamento profuso nei miei riguardi non sempre si è rivelato imparziale. “Si è scritto di tutto e di tutti”.

Sono stati utilizzati articoli dediti a far apparire una semplice azione di tournover, come un qualcosa di “Oscuro”, oppure di quale “Mal fatto” si volesse trattare. Si è dimostrata anche una certa imprudenza nel relazionare al pubblico l’antefato, lasciando a volte trasparire  conclusioni sbagliate, le quali sono state  prese a modello da soggetti che hanno generato divisioni e confusione all’interno della Comunità Valguarnerese….. e oltre.

Si è fatto apparire inoltre, come se la scrivente si fosse appropriata di tale incarico in modo illegale e non per i titoli e i meriti artistici acquisiti sul campo.

Agli ex componenti adepti del Sig. Laurella i quali tendono di pescare nel torbido, rispondo:

Il mio “Comportamento”, e/o meglio dire “Ruolo Professionale” si è rivelato sin dall’inizio leale e serio, tant’è che pur non avendo trovato nessuna documentazione, e quindi nessun elenco degli iscritti in organigramma, ho fatto affiggere un manifesto che di seguito viene trascritto integralmente:       

 

Scuola Musicale Comunale

Complesso Bandistico

“V. Bellini”

Città di Valguarnera

 

 

La Direttrice incaricata, nel porgere il saluto al Sindaco in rappresentanza di tutti gli Organi dell’Ente, nonché alla cittadinanza e all’utenza scolastica musicale;

Comunica

A tutti gli interessati del settore che le attività musicali sono già operative secondo un piano di lavoro educativo – didattico e pedagogico.

Diventare potenziali musicisti e scoprirsi appassionati della musica e deciderla di servirla:

E’ proprio in nome di questa passione si accettano le regole della disciplina musicale, costituendo un insieme il cui obiettivo è quello di far musica e nello stesso tempo di socializzare.

 

Affinare la sensibilità a livello musicale; l’esperienza di gruppo insegna la modestia di un piano, evita l’arroganza possibile di un forte, ma richiede anche la fiducia per trovare una giusta potenza, oppure la delicatezza per esprimere la profondità di sentimenti rilevati dall’arte musicale.

 

Si rammenta altresì, che sono aperte le iscrizioni per la scuola di musica e complesso bandistico relative all’anno accademico 2006/2007, secondo gli indirizzi delle classi di seguito segnate:

·        Classe di flauto

·        Classe di oboe

·        Classe di clarinetto

·        Classe di sax

·        Classe di corno

·        Classe di tromba

·        Classe di trombone

·        Classe dei flicorni

·        Classe di percussioni (Grancassa,piatti e tamburo).

 

 

A richiesta si può accedere anche alle seguenti  Classi Speciali:

  • Marimba
  • Batteria
  • Timpani
  • Chitarra classica
  • Pianoforte classico
  • Pianoforte digitale
  • Tastiera
  • Canto corale

Per le  suddette classi speciali è previsto un piano personalizzato e attinente ai programmi dei Conservatori di Stato.

Si coglie l’occasione per augurare a tutti il proseguio di una buona estate.

 

Un grazie particolare Va indirizzato al Presidente e al Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale “S. Cecilia”, in quanto ha messo a disposizione della scrivente alcuni dei loro musicisti, gli strumenti musicali e buona parte degli spartiti.

 

Grazie di vero cuore

 

La Direttrice incaricata

(M° Giuseppina Biuso)

 

 

 

 

Relativamente all’espressione formulata dagli allievi che si sono dichiarati ex, con la quale lamentano di essere stati soppiantati dal loro lavoro, rispondo con una terminologia educativa – didattica:

Non vi sono riscontri scritti e neanche dimostrativi inerenti all’azione pedagogica – musicale espletata durante la passata gestione; infatti non esistono piani di lavoro, programmazioni, relazioni e neanche progetti musicali; fattori importanti per la crescita formativa e musicale dei discendi, e che concorrono sicuramente ad un miglioramento della qualità del servizio. Pertanto, non si capisce di quale lavoro didattico si parli.

Mi sono permessa anche di contattare il prof. Piscitello, in quanto spesso viene chiamato in causa nei loro scritti.

Egli stesso ribadisce che contrariamente ad un “Let motiv” ritiene ripetitivi e privi di fondamento gli articoli giornalistici, nonché  gli ex componenti della “Banda”; inoltre richiama alla mente “Degli Sordi” di aver fatto pubblicare a suo tempo un comunicato stampa, e pertanto non intende perdere altro tempo per una vicenda ormai definita. Egli invece afferma ,che assieme al suo legale sta valutando se persistono i presupposti per querelare la nuova associazione musicale per calunnia e perché utilizza impropriamente il suo cognome .

Posso affermare; altresì che al sig. Laurella non gli è pervenuta nessuna lettera di licenziamento; infatti bisogna precisare che la convenzione relativa all’incarico medesimo non prevede nessun rapporto di continuità e pertanto viene considerato un contratto a termine; di conseguenza  risulta errata la definizione “Licenziamento”.

Agli allievi iscritti nella scuola di musica, ai quali rivolgo un ulteriore invito a riprendere le attività musicali, faccio presente che tra loro e il comune  non esiste nessun rapporto contrattuale , e quindi non ha senso scrivere che non è stata pervenuta a loro nessuna lettera di licenziamento, ma è evidente che bisogna attenersi agli articoli previsti dallo Statuto Comunale.

 

In riferimento alle consegne  effettuate alla scrivente, rivolte soprattutto agli strumenti musicali, alle divise estive e invernali e quant altro  di appartenenza alla scuola di Musica e Complesso Bandistico ,voglio precisare che la maggior parte dei componenti hanno fatto “Piazza pulita” di quasi tutti gli strumenti musicali,delle divise e dei supporti didattici in loro possesso, dei quali, una parte è stata rovinata volutamente e da questo si denota la mancanza di etica professionale del coordinatore; mentre della parte rimanente se né sono appropriati in modo illegale per poi utilizzarla impropriamente nella nuova Associazione Musicale da loro costituita.

Spero che di tutta questa misera vicenda si faccia chiarezza nelle “Sedi opportune”, così come è stato sottolineato nella Conferenza Stampa, affinché possa finalmente trionfare la giusta verità, ma soprattutto la trasparenza e la legalità.

 

Per quanto riguarda la polemica relativa alla remunerazione percepita dalla scrivente, il sig. Laurella ha preferito non intervenire perché egli stesso ha sempre percepito la stessa corresponsione, in quanto il mio compenso è stato riportato al lordo, invece quello corrisposto ad egli è stato decifrato al netto delle trattenute. Ritengo che non sia giusto offendere l’intelligenza delle persone che leggono i vostri scritti. 

 

Relativamente alla dichiarazione fatta sulle modalità adottate dal Sindaco per la rotazione dell’incarico, posso affermare che confido nella legge affinché la giustizia faccia il suo percorso, in modo che finalmente qualcuno potrebbe delucidarmi sulle decisioni assunte dalle Amministrazioni precedenti, in quanto conferivano il suddetto incarico a soggetti privi di titoli; e tal riguardo vorrei sapere perché la mia richiesta non veniva mai presa in considerazione essendo l’unica attestante  la regolarità dei titoli richiesti e consoni per l’espletamento di tale incarico. Può darsi che dai responsi legali qualcuno dovrà restituire all’Ente Comune le somme percepite impropriamente per sette anni, in quanto destinatario di un posto occupato abusivamente, perché privo dei titoli richiesti.

L’altra assurda verità denota che qualche ex Sindaco, durante il posto vacante del Direttore abbia conferito l’incarico per la gestione della nostra prestigiosa Scuola di Musica (nel passato) ad un semplice musicante privo di titoli culturali, nonché delle nozioni basilari dei saperi musicali. Alla mia domanda sul perché di questa scelta, vista la mia disponibilità, mi è stato risposto in termini dispregiativi che l’Illustrissimo ex Sindaco poteva conferire tale incarico anche ad uno “Spazzino”, offendendo così il professionismo artistico musicale, nonché la limpida dignità degli operatori ecologici. “COSE ASSURDE,VERO!”.

 

Durante questo arco di tempo, pur manifestando queste assurdità non ho mai sentito e neanche visto nessuno dei politici e nessun giornalista denunciare questi fatti, non per una questione mia personale, ma per il senso di giustizia, di democrazia e di legalità. Infine mi voglio soffermare sulla questione dei titoli specifici. Fino ad oggi ho sentito soltanto chiacchiere da parte di chi sostiene di essere, ma non è… inoltre voglio precisare che non è compito di una Commissione Speciale assegnare l’incarico medesimo, ma bensì risulta essere una prerogativa del Sindaco. Forse il riferimento voleva essere quello di far valutare il punteggio ad una Commissione Tecnica?. A tal proposito, alla sottoscritta già da tempo gli è stato conferito il punteggio da una Commissione Tecnica , e precisamente sulla base dei titoli culturali, musicali e dei titoli artistici acquisiti sul campo; ma ciò non risulta per il Sig. Laurella, in quanto ha sempre presentato come curriculum attestati di stima rilasciati “Da coloro che non sono” e quindi privi di concretezza artistico – musicale.

 

Voglio concludere questa bruttissima pagina, ma per qualcuno tendenziosa ad oscurare la mia limpida professionalità, con l’augurio che   questa “Sceneggiata” trovi presto una risoluzione, affinché si dia inizio a fatti concreti e ad avvenimenti positivi che potrebbero portare lustro alla nostra splendida città, e non per “Ridicolizzarla” come qualcuno, senza volere, ha fatto fino ad oggi.

Voglio invitarvi inoltre ad visionare alcune foto di seguito pubblicate, in modo da far intravedere il vero volto dei cosiddetti “Amici della Musica”, cioè di coloro che hanno gestito ultimamente la Scuola di Musica Comunale.       

BUONA VISIONE